martedì 17 aprile 2012

Visto The Fall di Tarsem Singh: magico

Visto The Fall sabato sera.
Ammaliata e allibita dalla bravura fotografica e visiva di Tarsem Singh che avrà pur ripreso spunti e ringraziamenti da Baraka e Jodorowsky, ma ci mette comunque del suo.
Così magico nella sua rappresentazione guidata dall'occhio del cuore focalizzato sull'estetica della fotografia e della regia, una storia così semplice, ma resa così intensa dall'arte visiva.
Inutile tentare di focalizzare punti salienti del film, svolte significative o inquadrature intense: è tutto un continuum, un percorso esplorativo ed evolutivo che rende bene perché preso nel suo insieme, come esperienza visiva delle meraviglie del mondo e di una storia portata avanti da una coppia di anime protagoniste.
Inutile anche riportare significati o scrivere chissà quante parole, nel web se ne trovano già di molto indicate:
Sontuosa rappresentazione estetizzante girata nelle migliori location che il mondo reale ci possa offrire, ipercromatica narrazione fiabesca di personaggi pittoreschi. Il regista argomenta questo trionfo visivo con una trama non proprio all'altezza, barcamenandosi tra la fiaba sognatrice di Alexandria e la melodrammatica tragedia adulta di Roy. Il finale è per certi versi prevedibile ma anch'esso reso con inattesa sapienza, è un devoto tributo al cinema che dona lodevole umiltà ad un'opera che vive altrimenti di compiaciuta beltà estetica.
Difficile elencare tutte le location scelte, il mondo fortunatamente è grande e colmo di paesaggi e luoghi mozzafiato e allora vada per trailer e per qualche frame random.
Ah quasi dimenticavo! il web è una gran bella cosa: qui tutti i frame del film - ottimi wallpaper - e qui alcune location individuate e riportate.
Come si dice in questi casi?
ATTENZIONE DI SEGUITO SPOILER VISIVI!!! :)


















Lo sapevo non gli rende adeguata giustizia!
La piccolina è bravissima.
L'unico modo che rimane è affittare una sala cinema e vederselo, vederselo e ancora vederselo! :-)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E un capolavoro assoluto questo film

Unknown ha detto...

concordo in pieno! a me ha super emozionato! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis