sabato 14 aprile 2012

Icone della e dalla Colombia

Saranno le coinicidenze strane della vita che nelle ultime settimane hanno calamitato a me vari materiali sulla e dalla Colombia: foto e film sulla vita a Bogotà, viaggi a Cali, artisti di strada, grafici, pensieri e poesie.
Sarà che il mio attuale campo di lavoro è piuttosto turistico e quindi la mia attenzione è maggiormente indirizzata verso queste tematiche, ai materiali che circolano, alle forme espressive scelte per presentare posti, divulgarli e pubblicizzarli.
Fatto sta che mi sembra carino appuntare questa fase colombiana e postare alcune immagini del lavoro: ICCO - Icons of Colombia di Oscar Correa in collaborazione con Liliana Silva.


Come spiegato nel sito ufficiale si tratta di un lavoro portato avanti e completato in tre anni, un libro composto da 116 pagine e 50 icone, scelte e identificate dopo un lungo studio con il chiaro intento di rappresentare la cultura colombiana nelle sue varie sfaccettature più propositive e positive: i popoli che la compongono, le tradizioni, la storia, i valori, gli obiettivi.
Il lavoro  mi sembra molto simpatico e ben fatto.
A suo modo pimpi.
ICCO used as references conceptual work of Otl Aicher, Lingua Grafica, and successful cases of national branding such as "Nobrand" in Argentina and "Chilogo" in Chile.

In copertina il nome del progetto sovrastato dallo stemma colombiano anch'esso opportunamente iconificato!

lo stemma colombiano si ripete anche nelle sguardie
 

il segnalibro porta i colori della bandiera colombiana









il sacco dei chicchi di caffè, il sacro cuore, e il sombrero vueltiao

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis