martedì 3 aprile 2012

"Punishment I" di Julius von Bismarck

Vivo nel regno del trovato per caso sul web e come potere ancora funziona. Essersi trovati davanti alcune di queste foto ha generato in me uno stadio folgorante di silenzio galvanizzato, seguito da un: "moaaa grandioso!".

Julius von Bismarck è un artista nato nel 1983 a Breisach am Rhein in Germania, è cresciuto tra Riyad (Arabia Saudita), Friburgo e Berlino, ed è l'ideatore e il creatore dell'Image Fulgurator con il quale nel 2008 si è aggiudicato l'award "Golden Nica" al Prix Ars Electronica.
Punishment I è la sua ultima opera esposta fino al 24 Marzo all'Alexander Levy Gallery di Berlino. 



L'artista prende spunto dalla Flagellazione dell'Ellesponto dove per mano del re persiano Serse I il mare venne flagellato 300 volte per aver causato la distruzione del ponte di barche che egli aveva fatto costruire sullo stretto per permettere il passaggio del suo esercito.
Analogamente Julius, armato di frusta e, allegoricamente, dallo spirito rabbioso di re Serse, viaggia tra Svizzera, Sud America e Stati Uniti sferzando frustate alla natura (ma non solo) e sfidandone la potenza, raccogliendo il tutto, infine, in fotografie, filmati e ovviamente fruste.



Oltre al mare e alle montagne, l'artista ha frustato la statua del Cristo Redentore situata nella baia di Rio De Janeiro, ribellandosi metaforicamente ai costrutti sociali, alle credenze e agli obblighi trasmessi e inculcati negli uomini dalle autorità. O meglio dalle parole dei curatori della mostra:
at impressive locations he plays with the rhetorical power of this traditional retaliation, whipping nature, defying its power, until he is exhausted. in a contemporary context, he thus rebels against socialization and, as a modern sisyphus, questions value patterns which are conveyed to people today by societal constructs and authorities.

Julius è un notevole simpatico e mi sento in dovere di concludere con una parentesi, scrivendo almeno due righe sulla sua creazione del 2008. Tramite l'Image Fulgurator, Julius ha la possibilità di intervenire/interferire sulle foto altrui mentre queste vengono scattate senza, ovviamente, che il fotografo se ne renda conto. In pratica la sua invenzione ha la possibilità di rilevare il flash della fotocamera da folgorare, di attivarsi insieme ad essa e di proiettare, nello stesso frangente di millisecondo, sul soggetto fotografato, qualsiasi immagine desiderata e pre-cariata
dal folgoratore.
Ovviamente l'immagine di dettaglio qua sotto semplifica qualsiasi mio tentativo di spiegazione scritta!
 
il meccanismo dell'Image Fulgurator di Julius von Bismarck
Per trovare esempi di immagini sfolgorate basta andare sul sito di Julius nella pagina apposita.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

ShareThis